sabato 17 marzo 2012

Zeppole di S. Giuseppe, fritte e al forno, con la ricetta di Scaturchio

Riappaio qui sul blog dopo un luuuuuuuunghissimo periodo, in cui sono stata in tutt' altre faccende...affaccendata. Non che questo periodo convulso sia finito, ma in un attimo di tregua, eccomi qui a parlare ancora di Zeppole di S. Giuseppe. Eh, sì perché già Ornella ne aveva parlato qui, ma oggi riportiamo la ricetta che Scaturchio in persona ci  regalò tanti anni fa, in  una intervista rilasciata durante un servizio sulla cucina Napoletana.
Che sia la vera ricetta che lui faceva realizzare nel suo laboratorio, nessuno può dirlo, certamente dà un ottimo risultato, in qualsiasi modo le vogliate cucinare. In effetti la disputa rimane: fritte o al forno???



  


Fritte, dice la tradizione, che vuole S.Giuseppe celebrato fra padelloni di olio fumante, quasi l'eccezione (sacra) al rigore della Quaresima. Fritte, infatti, sono tutte le specialità che ogni regione, per non dire città, ci offrono, dai bignè fritti romani, enormi e morbidissimi ripieni di crema, alle più umili frittelle di riso toscane, buonissime nella loro semplicità.......
Ma, i tempi moderni, bandiscono il fritto, per cui ecco la soluzione dietetica passante per il forno.....E due ricette simili per uno stesso dolce. 

Come sapete tutti, le zeppole di S.Giuseppe sono dolci a base di pasta da choux che ha diverse formule a seconda del suo utilizzo finale. Come tutte le paste di base esistono infatti numerose ricette che però sono tutte sottoposte a specifiche regole. Volontà nostra era quella di parlare prima della pasta da Choux in generale, così come abbiamo fatto per il Pan di Spagna e la Pasta Frolla  e poi soffermarci su una applicazione, seguendo lo schema già delineato. Ma il tempo non è stato clemente e S.Giuseppe è alle porte per cui, per ora, ecco le Zeppole e a seguire il post sulla pasta bignè, con tutto quello che bisogna sapere su questo impasto di base.

Questo week end quindi tiriamo fuori padelle e olio, riscaldiamo il forno, che è tempo di zeppole!!!

Le zeppole di S.Giuseppe (fritte)