martedì 10 gennaio 2012

A Gennaio: Biscotti di Prato

Scusateci tanto se siamo in ritardo pazzesco con la prima pagina del Calendario 2012... ma quest'anno, grazie ai risultati ormai consolidati nel 2011, ci siamo prese un po' di meritato riposo da Ammodomio
Già, proprio così... Se per molti l'anno appena trascorso  può definirsi annus horribilis, per noi è stato ricco di sorprese piacevolissime, tra le quali il numero incredibile di lettori che ci segue costantemente, che prova le nostre ricette, e che ci ringrazia per averle condivise in rete. No no, non vogliamo autocelebrarci, per carità - non è costume delle autrici di questo blog - e neppure elencheremo i tanti traguardi raggiunti che ci hanno fatto letteralmente gongolare di soddisfazione... ci teniamo soltanto a ringraziarvi dal più profondo del cuore perché tutti voi, nessuno escluso, riuscite quotidianamente a dare un senso concreto al nostro impegno e ci incitate a continuare con entusiasmo.
Riprendiamo perciò l'appuntamento mensile per il Calendario, con lo stesso spirito col quale è nato: quello di scoprire i tanti straordinari talenti esistenti in rete, dando loro la possibilità di farsi conoscere in modo più approfondito, non solo da noi, ma anche dai nostri numerosi lettori, regalandoci emozioni con magnifiche foto e stimolandoci ad imparare piatti e tecniche nuove o raccontandoci di tradizioni o ingredienti sconosciute.
Pertanto non fraintendeteci, non vogliamo certo passare per le pseudo generose di turno che regalano visibilità a poveri misconosciuti food blog, potendoci fregiare, tra gli altri, della partecipazione anche di blogger prestigiosi; anzi ci teniamo a sottolineare proprio il contrario: siete voi, con la vostra creatività, le indubbie capacità, con le vostre scoperte in cucina ad arricchire questo blog. Noi, per parte nostra, ve ne siamo e saremo sempre davvero grate!
E passiamo alla foto-ricetta che si è aggiudicata l'onore ;) di essere protagonista della prima pagina del Calendario 2012... 
L'autrice è una vera scoperta che ci ha portato il 2011, non solo come cuoca e fotografa, ma anche a livello personale: è diventata un'amica discreta, costante, sempre presente ed entusiasta. Ci credete se vi diciamo che - caso più unico che raro - non  la finiva più di ringraziarci per un semplicissimo e meritatissimo link al suo blog? Beh, non perdetela di vista... vi possiamo garantire che è un vero e proprio talento in cucina e che dalle sue manine d'oro, oltre a veri capolavori culinari, nascono pure foto strepitose!


Ingredienti:
Mandorle grezze 375 g
Zucchero 295 g
Farina 00 375 g
Farina di mandorle 50 g
Burro 50 g
Miele d'acacia 25 g
Tuorli 35 g
Uova 110 g
Latte in polvere 50 g
Ammoniaca per dolci 2 g
Scorza grattugiata d'arancia
Uovo sbattuto per pennellare


In una ciotola mescolate 25 g di zucchero con la farina di mandorle e impastateli con il burro e il miele.
In un altro recipiente impastate 135 g di zucchero, il latte in polvere, i tuorli, le uova, l'ammoniaca, la scorza d'arancia e la farina.
Unite i due impasti e lavorate senza montare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Miscelate lo zucchero rimasto con le mandorle ed unitele all'impasto, lavorandolo fino ad incorporarle.
Ricavate dall'impasto dieci pastelli dal peso di 135 g ciascuno, e formate dei cilindri del diametro di 2 cm.
Adagiate i rotoli di impasto su teglie rivestite con carta forno, inumiditeli con l'uovo sbattuto e cospargeteli con zucchero.
Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/17 minuti.
Toglieteli dal forno e dopo qualche minuto tagliate delle losanghe della larghezza di un centimetro.
Rimettete i biscotti in forno e lasciateli asciugare per altri 3 minuti.





bannerino calendario 2012


Volete continuare a giocare con noi anche per tutto il 2012? Non vi promettiamo premi fantasmagorici, ma chissà cosa potrà accadere.. Chi può dirlo? 
E se ci fosse un nuovo sponsor pronto ad accogliere il nostro invito per il Calendario Ammodomio 2012? 
Ormai ci conoscete, qui non si programma nulla, si va all'impronta, quindi  lo scopriremo solo vivendo... :DDD
Intanto cominciate a pensare alla ricetta per la Pagina di Febbraio attenendovi scrupolosamente (si vabbé, si fa per dire! :DDDD ) al nostro Regolamento:
1. Una vostra ricetta (anche già pubblicata) che abbia ingredienti di stagione o che comunque sia adatta al mese del Calendario in cui sarà pubblicata.In questo caso, per Febbraio 2012!
2. Una foto del piatto(meglio se l'immagine è scattata in verticale).
3. Se avete un blog, aggiungete al vostro post (possibilmente anche nella colonna indicizzata) il  nuovo banner di Un anno Ammodomio, con il link a questo post (mi raccomando!).
4. Dovrete segnalarci la ricetta per il mese di Febbraio entro la mezzanotte  del 28 Gennaio 2012, lasciando il vostro link tra i commenti  a questo post oppure inviando una e-mail o ancora se vi è più comodo, comunicando il tutto su Facebook nella fanpage di Ammodomio.
Ringraziandovi tutti anticipatamente, vi raccomandiamo di non mancare!!! 

Ornella e Simona


Piesse: Per partecipare alla pagina di Febbraio lasciate il vostro link QUI!!! (Cliccate sul link)

Pippiesse: Tra domani e dopodomani aggiorneremo anche il progetto Carving in the Kitchen con la decima ricetta.. Stay tuned!


Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2012© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved

21 commenti:

  1. Io sono pratese, non potevo non leggermi tutta la ricetta! Io li faccio un pò diversi i biscotti di prato! Ma ogni casa, ha la sua ricetta! Perchè non partecipi con questa ricetta al mio contest sulle ricette toscane?

    RispondiElimina
  2. Federica, la ricetta non è mia! Ti consiglio di leggere il post di Assunta che ho linkato... :)

    RispondiElimina
  3. woooow...che ripresa!!!

    Bella la nuova grafica del calendarione!!!!!

    Devo tentare di riprendermi anch'io....sono sempre ammalata uuuufffffaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Quoto Nina! La nuova veste del calendario mi piace veramente tanto...non vedo l'ora di vedere una mia foto su quel paginone..ihihihihhi...Agguerrita? Certo che si! Il record devo continuare a mantenerlo! Scherzi a parte ...complimentissimi ad Assunta per la vittoria, LODI LODI LODI!
    Ormai siamo una grande famiglia... e sono felicissima di farne parte anch'io!

    RispondiElimina
  5. Ragazze, siamo una mini community d'élite!!!! :DDDD Ce piace cucinà sul serio, mica "pizza e fichi"! ;)
    Se trovassimo uno sponsor, potremmo organizzare a fine anno uno show cooking con tutte le ricette del Calendario e di Carving... ahahahahahah...
    Se solo ci fosse qualcuno disposto a finanziarmi, quante idee concretizzerei!!! :))))))))

    RispondiElimina
  6. Inizio alla grande..ottima ricetta, bellissima foto e poi io ormai sono una grandissima fan della Cuocadentro!!! ..provo spesso le sue ricette e vengono seeempre bene..complimenti Assunta!!

    RispondiElimina
  7. Ah ecco, avevo il dubbio. Quindi il calendario c'è anche quest'anno? Bene, allora mi preparo per una ricettina per febbraio (almeno ci provo). A presto!

    RispondiElimina
  8. Un inizio 2012 coi fiocchi! Bella la nuova grafica e complimenti alla vincitrice di gennaio! ormai il vostro calendario è un appuntamento al quale, da quando l'ho scoperto, non posso mancare! un bacione a tutte, alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Si può a 46 anni gridare e saltellare dalla gioia come farebbe un bambino?....io l'ho appena fatto!! :-D
    Grazie di cuore Ornella, specialmente per le bellissime parole che mi hai riservato, spero in futuro di non deludere le tue aspettative ;-)...e quelle di chi dall'inizio di questa mia avventura, con tanta affettuosa partecipazione, segue il mio blog! :-)
    Baci!!

    RispondiElimina
  10. I cantucci! Che buoni, sempre. Ho un'amica che arriva a cena con un sacchetto di cantucci fatti da lei e il vin santo...

    RispondiElimina
  11. Sono davvero concorde con la vostra scelta...una ricetta e una foto da calendario, appunto!!
    Bravissima Assunta...e adesso a febbraio!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. @Assunta, sei brava assai!!!! In verità anche se nel post non l'ho detto, la "fotografa" è rimasta letteralmente a bocca aperta guardando le foto di tutti i partecipanti.. Non la finiva più di lodare ora questa, ora quella... Lo sapete, non sono capace di dire "chiacchiere" e non lo dico per sciocca piaggeria, ma non sapeva assolutamente come restringere il campo per effettuare una scelta. Insomma, alla fine, in pool position sono rimaste anche Loredana e Donatella!!!!! Non l'ho scritto nel post, solo perché effettivamente erano tutte ricette e foto meritevoli di finire sul Calendario! Ragazze, complimenti davvero a tutte:siete molto, molto, molto brave!!!!!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri per il nuovo anno ragazze, anch'io figlia di un pratese doc nato a Piazza Mercatale proverò questa ricetta dei biscotti leggermente diversa da quella che ho sempre seguito.
    Complimenti per il calendario e chissà che non provi a partecipare......ciao
    Resy

    RispondiElimina
  14. ma...mah...magari questo mese provo pure io! Ora penso bene agli ingredienti di questo mese...beh, la panna vale sempre, no?;-)

    RispondiElimina
  15. Meravigliosa questa ricetta e vellissima la foto!! un inizio anno davvero augurale anche con lo spumante alle spalle :-).
    Bello anche il nuovo calendario!!
    Gennaio me lo son persa, mi rifarò con febbraio :-)

    RispondiElimina
  16. ehi..ma sono la prima?? bè, una volta tanto..
    ecco la mia ricetta per febbraio..forse adatta ad "Ammodomio" più per il metodo che per il resto!!!^__^
    http://dolcisognare.blogspot.com/2012/01/castagnoline-morbide.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeeeeeeeee.. Ilaria!!!! Pe favore lascia il tuo link in questa pagina..
      http://ammodomio.blogspot.com/p/un-anno-ammodomio.html
      Così non rischio di perderli tutti come mi è giàsuccesso l'anno scorso! :(((

      Elimina
  17. Ornella, non ho parole, se tanto mi da tanto ne uscirà un calendario strepitoso.
    E poi la pensata dello sponsor?Geniale
    Complimentissimi anche alla Perfettina e alla mitica Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Germana, sei sempre un tesoro!!!! Un bacio grande!!!

      Elimina
  18. cara ornella, stasera ho preparato questi cantucci, che definirei squisiti, friabilissimi. ho tuttavia apportato alcune modifiche: ho omessoil latte in polvere, il miele, e ho sostituito il burro con olio d'oliva, di tuorli ne ho messo soltanto 1, e le mandorle le ho prima tostate. ottimi davvero.un abbraccio virginia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...