giovedì 12 gennaio 2012

Carving in the kitchen: la decima ricetta

Eccomi, eccomi qui con la decima ricetta del progetto Carving in the Kitchen...

Comincio subito col confessarvi come intitolerei io quest'opera, decisamente molto bella, di Stefano Bianco...


Carving in the kitchen Recipe number ten




- Chi nasce tondo non può morire quadro - cosi la chiamerei! E che ricetta ci potrei abbinare? Quelle teste colorate non potrebbero che essere  deliziosi Macarons!^_^



FOTO 2

E vi dirò di più... Gli spigoli del cubo in una delle due mani, contrapposti alla superficie liscia, tondeggiante, priva di asperità della sfera nell'altra, mi hanno riportato alla mente Platone, che in una parte dei suoi Dialoghi e precisamente nel Fedone, fa dire a Socrate:

"Io, prima di tutto, mi sono convinto di una cosa: che se la Terra è al centro dell'universo ed è sferica, essa, per non cadere, non ha bisogno né dell'aria, né di alcun altra forza del genere, ma ciò che basta a reggerla è perfetta somiglianza in ogni sua parte dell'universo e il perfetto equilibrio della terra stessa.

Infatti, un oggetto equilibrato, posto al centro di un altro omogeneo, non potrà mai inclinarsi da nessuna parte, né poco né tanto, e risultando esso stesso omogeneo resterà immobile."


FOTO 1


Platone quindi, pur tenendo conto delle conoscenze astronomiche dell'epoca e considerando il mondo come immobile nell'universo, prende la Sfera a simbolo della Terra e dell'intero cosmo. Per altri filosofi quali Democrito invece, a cui Platone si era pur ispirato, la Terra, immobile, plastica e solida, era legata alla figura geometrica del Cubo.

Insomma, filosofeggiando, filosofeggiando ;) un altro titolo potrebbe essere: "Forme e colori del Creato"! Beh, non mi spingo oltre, ho già farneticato abbastanza :DDDD 
 A voi la palla...

FOTO AMBIENTAZIONE

Che cosa dovete fare per partecipare agli ultimi tre appuntamenti con il nostro esperimento artistico-culinario?

1) Per tutti:osservate bene la scultura, scatenate la vostra fantasia e lasciateci nei commenti a questo post, il titolo che dareste all'opera e la vostra ricetta.

2) Per i blog:prendete il nuovo bannerino di Carving in the Kitchen (quello che trovate in alto a sinistra) mettetelo nella vostra colonna indicizzata (grazie ;)) ) e linkatelo qui. Se vorrete pubblicare un vostro post apposito, anche con una ricetta già pubblicata, ci farete davvero piacere. ;)

3) Per tutti:diffondete l'iniziativa il più possibile, su FaceBook, su Twitter, su Flickr, insomma dove vi pare, condividendo e linkando questo post (fateci un po' di pubblicità, che ce la meritiamo, no?).

4) Il vostro link o il vostro commento a questo post ci deve pervenire entro le 23,55 del 30 Gennaio (nOn siamo fiscalissimi, quindi nOn vi preoccupate troppo, ma teneteci d'occhio su Facebook, dove vi aggiorneremo su eventuali slittamenti! ;)). L'importante che arriviate con il vostro link, prima della pubblicazione del nuovo post).

5) Anche per questa nona ricetta ci sarà in palio una piccola scultura in barattolo della collezione "Le conserve di Stefano Bianco" che verrà estratta a sorte tra tutti i partecipanti.

conserva n° 9


 Mi pare tutto... anzi no, aspettate un attimo... 
 il Titolo della nona ricetta sarà:"Il coraggio della gallina" di Loredana
La sorte invece ha premiato Enrica!!!!!
Anche per questa volta il mio compito è finito, e così non mi resta che darvi appuntamento al mese prossimo con Carving in The kitchen! 
Buonissima giornata a tutti,

Ornella 

Una nota biografica su Stefano Bianco e la sua carriera artistica QUI.


Carving in the Kitchen è un progetto di Creative corporation per  le sculture di Stefano Bianco, le foto  e l'impostazione grafica di Nina de Luca, i testi di Ornella Mirelli e le ricette dei foodblogger.
Per eventuali informazione sull’acquisto e spedizione delle opere, potete rivolgervi con una mail a questo indirizzo di posta elettronica:info@stefanobianco.it e verrete immediatamente contattati.



Nota Bene: Il premio messo  in palio da Stefano Bianco NON rientra nella disciplina dei "Concorsi a premio" essendo un  omaggio dell' artista al solo scopo di ringraziare i partecipanti al nostro progetto.



Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved

21 commenti:

  1. Mi avete dato filo da torcere più delle altre volte.....
    Via spetto tutti per questa...
    Bell'interpretazione Ornella!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ragazzi...questa volta Stefano era davvero in difficoltà...i titoli erano tutti splendidi...ma credo che poi abbia scelto quello più inaspettato. E posso giurarvi che io non ci metto becco quando sceglie, lui va come un treno, quando decide decide, non guarda in faccia a nessuno...divento piccola piccola e rispetto la sua decisione...Complimeti a tutti e alla prossima mi raccomando!!!!

    PS: Io mi sono posta il problema: Il tondo è salato o dolce??? e viceversa

    RispondiElimina
  3. Che onore e emozione...bene si parte per un'altra bella scultura da abbinare!!1
    Grazie a Stefano, ancora una volta
    loredana

    RispondiElimina
  4. WOW! Sono riuscita a vincere??? grazie a tutti!!! Mi metto ai fornelli per la decima opera che ha già stimolato la mia fantasia, bellissima.

    RispondiElimina
  5. Eccomi con il mio post :)
    http://gustosamente.blogspot.com/2012/01/una-pangea-di-sapori.html

    ... il titolo dell'opera è "Pangea"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Leda! Stefano ha il pc in "panne", per cui sarà un po' latitante. Speriamo bene...

      Elimina
    2. Sì, di computer in casa ce n'è anche se i programmi di grafica sono su quello in panne, appena la mia signora riuscirà a trasferire le foto, per fortuna salvate su un disco esterno (mi dice che così spera), sistemerà la cartella dei partecipanti in fb...nel frattempo ringrazio tanto Leda e corro a vedere cosa ha fatto di bello....
      A presto!
      Stefano

      Elimina
  6. Eccomi!

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2012/01/zuppa-di-cipolle-di-magali.html

    Il titolo è : "Un abbraccio".

    Buon lavoro Stefano

    loredana

    RispondiElimina
  7. Eccomi: http://semplicementelu.blogspot.com/2012/01/carving-in-kitchen-la-decima-ricetta.html se non fosse chiaro (mi sono accorta che l'ho messo tra virgolette ma non l'ho mai specificato) il titole è "Alternative". Buona serata a tutti e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia, mi sa che non ne hai persa una, vero? Grazie, grazie! :)

      Elimina
  8. ci provo
    Cristina
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2012/01/nigiri-sushi-dacciughe-per-karving-in.html

    RispondiElimina
  9. ecco la mia ricetta per Stefano.
    http://www.dolcisognare.blogspot.com/2012/01/tortine-meringa-alla-crema-di-limoni.html
    Il titolo è "L'equilibrio del quadro-tondo"

    RispondiElimina
  10. Eccomi! Appena in tempo! Il mio titolo è " UMANUALITA'"

    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2012/01/il-pane-della-mezzora-delle-simili-per.html

    RispondiElimina
  11. Come sempre mi sembrano tutte molto ben fatte e interpretate, grazie a tutte!!! Ma c'è ancora tempo per partecipare mi pare? Vero Ornella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi si accettano ritardatari...ok a presto allora!!!!!

      Elimina
  12. Eccone un'altra!!! :))) Enrica non ha voluto mancare anche se bloccata dal maltempo!!!! http://www.unacenaconenrica.com/wp/2012/02/01/ogni-testa-dura/

    RispondiElimina
  13. Eccomi arrivata!!!!
    Pubblicata proprio per voi, cari amici.
    http://dolciesalatetentazioni.blogspot.com/2012/02/gamberoni-al-curry-flambati-al-brandy.html
    Un bacione a Ornella, Stefano, Giovanna e a tutti i partecipanti.
    Buona serata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...