lunedì 5 settembre 2011

Melone Cantalupo con briciole di prosciutto crudo essiccato

Lo so che quasi tutti siete appena tornati a casa dalle vacanze, che avete voglia di autunno e di fresco, che a giorni ricomincerà un nuovo anno scolastico, ma per me l'Estate continua... e nOn mi invidiate troppo, eh! :D 
Il clima in Puglia in questi primi giorni di Settembre è meraviglioso: si può tranquillamente andare al mare per fare lunghe nuotate, godere del sole, dei colori accesi; si ha voglia solo di cibi freschi, semplici, profumati.
Ecco perché comincio  la settima pubblicando un classico antipasto in veste insolita,  a cui seguiranno un primo, un secondo ed un piccolo  dessert. Un menù completo insomma, che può tornarvi utile se siete a caccia di idee facili e veloci da realizzare senza stare troppo ai fornelli.


Prosciutto e melone W

Allora ditemi un po', secondo voi, il  banale prosciutto e melone può essere portato in tavola in modo meno scontato? Eccerto che sì, ve lo dico io! :D
Con un po' di fantasia e qualche accorgimento il gioco è fatto. ^_^
Provate ad assaggiare questa reinterpretazione, quasi una destrutturazione :))) se amate il genere, sono certa che vi piacerà quanto è piaciuto  a casa mia!
In verità l'idea di essiccare il prosciutto crudo l'ho sgamata da Simone Rugiati a Cuochi e Fiamme; è un'ottima dritta, a parer mio, che può essere utilissima anche in altre  preparazioni. Certo, non è il caso di accendere il forno  solo per 3-4 fettine di prosciutto, of course, ma se avete infornato  un'altra cosa -  una focaccia, un pane - potrete sfruttare il calore residuo per ottenere il prosciutto croccante da sbriciolare sul melone.  Lo preparate e lo tenete in frigo; io l'ho conservato per un paio di giorni senza che perdesse nulla delle consistenza giusta, né del sapore.  Ad ogni buon conto, credo che l'identico risultato si possa comunque ottenere cuocendo il prosciutto in un padellino antiaderente senza alcun grasso. Insomma, cerchiamo di conservare il buon senso senza lasciarci trascinare troppo dall'entusiasmo di tecniche innovative  ma anti economiche, eh?! 
Per le dosi andate a occhio o a sentimento: in questo caso  non c'è proprio bisogno  della bilancia! ;)

 Melone Cantalupo con briciole di prosciutto crudo essiccato


Prosciutto e melone1 W


Ingredienti:

melone
prosciutto crudo
olio extravergine
sale
pepe
erba cipollina

Per prima cosa bisogna essiccare il prosciutto mettendolo ben steso tra 2 fogli di carta forno e ponendolo in forno caldo (anche spento) per 15-20 minuti; così perderà il grasso e appena freddo risulterà croccante al puno giusto. Mettete in una ciotola le palline di melone, ricavate con l'apposito attrezzino, conditele con un filo d' olio extravergine, un pizzico di sale (se avete quello di Cervia è il caso di usarlo), qualche filo di erba cipollina spezzettato; mescolate e lasciate riposare in frigo, coprendo la ciotola con la pellicola. Solo prima di servire  sbriciolatevi sù il prosciutto crudo essiccato e spolverate il tutto con pepe nero macinato al momento.


Prosciutto e melone 2 w


Scappo al mare... Buona giornata a tutti,
Ornella




Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved

19 commenti:

  1. a dir poco refrigerante...visto il caldo che continua ad opprimermi!!!! deliziosa come sempre....fatti un giro ogni tanto anche da me Ornella...ci tengo ad avere il tuo parere...per ora un abbraccio forte e mi preparo spiritualmente al prossimo mese di Ammodomio...questa volta da blogger però!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace quest'idea, grazie!!
    Buon bagnetto al mare...... che invidia!!

    RispondiElimina
  3. Anche qui c'è molto caldo e una pietanza così è l'ideale.Certo non scontato,anzi una novità tutta da gustare magari dopo una bella giornata al mare!!
    Un abbraccio e "buone nuotate"!!

    RispondiElimina
  4. in effetti con questo bel caldo che ancora si respira un bel menù fresco e refrigerante è quello che ci vuole. E questa rivisitazione è davvero carina! Soprattutto perchè rientrata al lavoro si ah bisogno di piatti buoni, stuzzicanti e veloci!
    p.s. faresti un tuffettino anche per me che sono nella calura Romana?? :DD grazie!

    RispondiElimina
  5. Cari lei l'Ornellina e questa boccata di sana estate e freschezza unica.. bacino

    RispondiElimina
  6. complimenti. ottima ricetta
    ciao cris

    RispondiElimina
  7. complimenti. ottima ricetta
    ciao cris

    RispondiElimina
  8. ...e chi l'ha detto che prosciutto e melone è banale??? Non aveva ancora visto COME lo presenti tu!!
    grandissima!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Che aspetto delizioso che hanno!
    Sicuramente io sono una di quelle che in questo periodo apprezza ancora la cucina fresca e leggera....visto che ho la fortuna di abitare al mare come te! ;-)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo, al prossimo giro di spesa provo anch'io!
    Il povero prosciutto e melone non è poi così out come qualcuno vorrebbe, anzi. Questo post dimostra come, con un po' di gusto e creatività, anche i piatti più classici si possano reinventare egregiamente.
    ciao e buon mare
    Bianca67, che legge sempre ma è troppo pigra per commentare ;)

    RispondiElimina
  11. a dire la verita' io vorrei che l'estate non finisse mai e la tua ricetta mi piace un sacco:-)

    RispondiElimina
  12. le vacanze settembrine al mare sono le milgiori! come ti invidio il mare pugliese! :)
    ottimo il cantalupo :P

    RispondiElimina
  13. Una presentazione elegantissima!

    RispondiElimina
  14. Davvero una bella ricetta alternativa.
    Mi piace!!

    RispondiElimina
  15. Francamente non riesco ad immaginare il sapore, ma la scena ECCOME!!!
    Quindi al mio prossimo happening metterò in un mini-bicchierino una micro pallina di melone e la spolvererò con brunoise di prosciutto essicato.
    Grazie per l'ideona

    RispondiElimina
  16. Ciao Ornella
    me lo sto mangiano con gli occhi!
    da rifare assolutamente
    a presto
    Ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...