lunedì 29 novembre 2010

Il Natale secondo Csaba... ma anche no!

Ormai l’aria di Natale si fa sentire...
Per le vie, in casa, nei negozi: addobbi, anche se limitati rispetto agli anni passati, un certo entusiasmo nei ragazzi che intravedono un periodo di riposo dalla “amata” scuola, confezioni di dolci che occhieggiano dai banconi dei negozi e dei supermercati.
Per noi appassionate di cucina, certamente questo periodo prevede un lungo impegno che va dal preparare piccoli doni “mangerecci” per i nostri amici, fino alla composizione e realizzazione dei menù delle Feste. Le riviste ed i libri di cucina ci vengono in aiuto, ma anche la TV, con i suoi canali specializzati nel mondo del food e in tutto quello che gli ruota intorno, dà certamente il suo contributo.






Su un canale satellitare ben noto, da un po’ di tempo si è imposta per il suo savoir faire, per il suo charme, nonchè per il suo bon ton, una signora milanese, ormai nota ai più: Csaba Dalla Zorza.

Diplomata alla famosa scuola Cordon Blue, la signora Dalla Zorza ci parla della mise en place, delle buone maniere e del buon cibo... insomma veramente di tutto ciò che ruota intorna alla tavola, per trasformare “l’ordinario in straordinario”.
Poteva dunque la nostra amica dimenticare il periodo natalizio così ricco di occasioni, per vivere momenti felici al desco familiare? Certamente no, e proprio da questa sera parte una serie di puntate tutte dedicate al periodo più magico dell’anno.
Il promo della trasmissione ci fa intravedere qualcosa, ma soprattutto si sofferma su Csaba intenta a decorare un bellissimo albero di Natale, con fiocchi e pupazzetti.
Csaba ha un’aria veramente stanca, per non dire sfinita, ma ci incita ugualmente a seguire la sua trasmissione con una frase alquanto sibillina “Tutto quello che facciamo durante l’anno, si ricongiunge a Natale per farci essere quello che siamo”. Il senso di questa frase ovviamente, lo capiremo seguendo le sue puntate e qui su Interno Otto lo faremo insieme, con una piccola striscia giornaliera.
Sarà un modo divertente di “vedere” la trasmissione in compagnia e soprattutto commentare le scelte fatte da Csaba per organizzare i vari eventi.
La trasmissione infatti si presenta, a detta del canale satellitare, come un momento unico in cui "Csaba ricrea la magia delle Feste, con una attenzione speciale alla gioia dei bambini, nei suoi piatti raffinati e nelle sue incantevoli mise en place: tutto, dai cristalli ai colori delle porcellane, dai decori dell'albero di Natale ai biscotti alla cannella, avrà un sapore speciale" .
Questa sera ci parlerà della tavola del 25 Dicembre e preparerà due piatti per il pranzo.
Allora, per chi non avesse Sky, o per chi non ha tempo di seguire in diretta i dettami di Csaba, potrà benissimo farlo qui su Interno Otto, il divano è comodo e se ci stringiamo, entriamo tutte. Potremo quindi con tutta calma sentire cosa ha da dirci, cercando di ricordare che spesso tutto quello che si proclama in televisione (ma non solo) non ha valore assoluto. Per questo motivo, se non dovessimo condividere alcune scelte del Natale secondo Csaba, ci sentiremo libere di esclamare “...ma anche no !
Dunque appuntamento a domani con il resoconto di quanto sarà accaduto... ed ai vostri più che autorevoli commenti ed opinioni!
Buona serata,
Paola
Tutte le puntate le troverete all'Interno Otto nella rubrica "Ma anche no!"
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.

18 commenti:

  1. non vedo l'ora! mi accuccio anche ai piedi del divano se serve...

    RispondiElimina
  2. ok, devo ammettere che a volte mi urta un po'... -.- però le sue ricette mi piacciono.
    Sembra che debbano riproporre una sorta di copia di Nigella Lawson all'italiana..!!

    RispondiElimina
  3. Io csaba la odio. O meglio la venero perchè con la luxory pubblica sempre i miei libri preferiti ma quando tira fuori i piatti in plaitino dicendo "Per una colazione a letto informale" [la mia colazione informale implica non rovesciargli il caffè in faccia]mi cascano le braccia =) aspetto con gioia la tua striscia =)

    RispondiElimina
  4. Bene, vedo che un po' tutte l'abbiamo conosciuta attraverso lo schermo o attraverso i suoi libri. Vedremo cosa ci proporrà per le feste sperando che non sia sempre uguale a se stessa. Qualche novità soprattutto in periodo natalizio è d'obbligo. A domani con il reportage!

    RispondiElimina
  5. io ignorantona patentata non la conosco, e non avendo sky mi accomodo volentierissimo sul tuo divano!

    RispondiElimina
  6. siete tremende :D
    io questa tizia non la conosco ma mò... m'avete incuriosita!!! quindi seguirò 'festival e dopo-festival'. bacieabbracci. laura

    RispondiElimina
  7. nonostante apprezzi molto le sue ricette semplici e realizzabili tempo fa le scrissi su fb che per me l'eleganza nn vuol dire piatti di cristallo e posate d'argento,lei mi rispose che la trasmissione aveva quel target ma che lei comprava anche all'ikea quindi diciamo che è tutta scena quello che mostra....cmq vi seguirò di sicuro!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Eccomi,eccomi!Ci sono anch'io.Mi fate un pò di posto?
    Ciao a tutte.
    Rita

    RispondiElimina
  9. @Dauly, io... uguale uguale a te!Ho imparato a conoscere Csaba attraverso i resoconti di Paola. :D
    @Imma, le ricette semplici le apprezzo moltissimo anch'io, così come l'eleganza e la raffinatezza che sono sempre un "bel vedere".
    Gli aspetti su cui vogliamo "giocare" e sorriderne un po' bonariamente, sono quelli dell'eccessivo snobismo (regolette di bon ton poco praticabili nella vita reale di tutti i giorni) e qualche "strafalcione" culinario che non ci si potrebbe aspettare da una signora diplomata al Cordon bleu. Ma succede ai migliori (così come ai comuni mortali) eccimancherebbe altro :DD
    Insomma, se da un lato è gradevolissimo e positivo diffondere attraverso programmi TV molto popolari, il Saper Vivere e la buona cucina, dall'atro ricordiamoci sempre di non prendere tutto per "oro colato", guardando con un minimo di "occhi critico" questo genere di trasmissioni.
    Lo sguardo sul mondo di Csaba che darà Paola, sarà sempre ironico, gentile, mai offensivo. La sua "critica" sarà costruttiva e non fine a sé stessa. Ci auguriamo che la stessa Csaba, essendo una donna di comunicazione,semmai ci dovesse leggere, non potrà che apprezzare il nostro contributo! ;))

    RispondiElimina
  10. ne sono sicura ornella anche perche tu e paola siete un mito e siete delle vere signore con la S maiuscola, nn potrà che apprezzare!!!baci

    RispondiElimina
  11. L'ho conosciuta giorni fa a Milano per un progetto da sviluppare. Dal vivo come in TV...parlando un pó con lei mi veniva a volte da sorridere:))

    RispondiElimina
  12. @Imma dolcissima, sei troppo buona con noi!!!!Baci, baci!
    @Alex, meno male... non siamo le sole a sorridere, bonariamente s'intende, senza alcuna cattiveria! :)
    Speriamo non sorgano equivoci...

    RispondiElimina
  13. :-(...io lascio i commenti ma poi non ci sono....non arrivano???
    Bbuhaaaaaaa...!!!!
    Baci baci :-)

    RispondiElimina
  14. Paola Piccolina, l'ho letto il tuo commento ed è stato pubblicato nell'altro post... baci!

    RispondiElimina
  15. diciamo che non sono ......magrolina , starò sul
    divano ?....Ruli

    RispondiElimina
  16. Vieni Ruli, accomodati... Ci sono già le chiacchiere sulle 2 prime puntate ;))

    RispondiElimina
  17. scoperto solo ora questa meraviglia di blog....adoro csaba...come tutti voi!!!ihihihi:)) recupero i vecchi post e leggerò i prossimi con passione!!

    RispondiElimina
  18. Ci dici come ti chiami? Come avrai certamente notato a noi piace chiacchierare tra amiche... ihihihih... Adoreremo i tuo commenti ne siamo certe! Grazie infinite per i complimenti!!!!!! :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...