venerdì 23 luglio 2010

Involtini di Peperoni: un paradosso

Potrà sembrare assurdo, ma d'estate, non solo uso spesso il forno, cucino pure piccante!
Pare che i cibi piccanti migliorino la termoregolazione corporea, facciano cioé percepire meno il caldo.
Fatto sta che se non li cuciniamo in questo periodo che sono di stagione, quei bei peperoni carnosi e sodi, quando dovremmo mai farlo?
In ogni caso, nessuno vi vieta di preparare questa ricetta sostituendo gli ingredienti piccanti: è talmente gustosa che non perderete molto, se non il parodossale effetto di termoregolazione.
Perciò, fate voi....
Essendo questa una non-ricetta, niente dosi, of course!

Involtini di Peperoni


Servono dei bei peperoni arrostiti, pelati e tagliati a falde larghe, da farcire con un po' di salsiccia secca piccante e qualche quadrotto di provolone, anch'esso piccante; olio e sale quanto basta ed una passata in forno per dorare. Tutto qui! :)


salsiccia e provolone logo
A proposito, che sistema usate per pelare i Peperoni arrostiti?
Ciascuno ha i suoi segreti... vi va di condividerli?
A Lunedì: buonissimo fine settimana a tutti!

Yellow Bell Peppers on FoodistaYellow Bell Peppers

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle immagini, inalcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved



20 commenti:

  1. che buoni!
    Io li faccio cuocere al forno, li metto in un sacchetto di carta del pane, li lascio qualche minuto e poi si spellano facilmente

    RispondiElimina
  2. Belli e buoni, li proverò con provolone e salame padano, chissà se saranno altrettanto buoni.
    un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i tuoi peperoni con salsiccia piccante e provola. Anche nella mia cucina il piccante non maca mai, pure ad agosto!
    Una volta cotti li lascio intiepidire e li spello aiutandomi con un pò di acqua fredda corrente.
    Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  4. il problema sai quel'è??e che solo in estate ci sono verdura e frutta cosi golosi e colorati che si prestano proprio alle preparazioni al forno e vuoi mettere una sudata in confronto con cotanta bontà????sono divini davvero,bacioni imma

    RispondiElimina
  5. idea veloce e stuzzicante...baci!!!!

    RispondiElimina
  6. Ti giuro che per me assurdo sarebbe riuscire a non accendere il forno ed evitare l'uso del peperoncino! Sono arrivata a metterlo anche nella polvere della moka...ho detto tutto! Questi peperoni fanno giusto per me ;)
    Un abbraccio, buon week end

    P.S. per pelare i peperoni arrosto non ho trucchi particolari, man mano sono pronti li metto in un sacchetto e poi li spello con le mani.

    RispondiElimina
  7. Li adoro!!! proverò anche questa versione niente male!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. O da farcire con un bel ripieno veg per me :-)

    RispondiElimina
  9. guarda, per la mia termoregolazione dovrei mangiare una quintalata di piccante, odio queste temperature!!
    i peperoni io li arrostisco " a sentimento " nel senso che a volte li griglio sulla piastra, a volte su fuoco vivo con il piano cottura coperto con l'alluminio e quando sono di corsa nel grill del forno, poi li metto in un sacchetto a raffreddare...tu invece??

    RispondiElimina
  10. amo tantissimo peperoni&famiglia, a tal punto che piuttosto soffoco dal piccante, ma hanno un sapore per me irresistibile!!!!
    poi io li faccio alla piastra e li metto caldi in un sacchetto del gelo così si stacca bene la pelle :)

    RispondiElimina
  11. Bellissimi e buonissimi i peperoni..comunque il piccante con il caldo non va male e' proprio termoregolatore..In Etiopia mangiano lo zighiní, in Messico i vari chiles, in India i curry : tutto molto caldo e molto piccante....e piccante e' buono! Baci dal sud, dove fa freddo....sigh

    RispondiElimina
  12. I peperoni sono irrinunciabili in questo periodo. Per prepararli uso anche io lo stesso sistema: in forno e poi nel sacchetto...

    RispondiElimina
  13. Noi adoriamo i cibi piccanti,nulla è mai troppo! i peproni sono un must di questa stagione e come non provarli in versione piccante! La tua ricetta ci stuzzica veramente!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. noi adoriamo i cibi piccanti! I peperoni sono un must d'estate e quale miglior modo per servirli se non con un ripieno bello piccante! La tua ricetta ci stuzzica moltissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. This is delicious and so are the rest of your recipes.If you won't mind I'd love to guide Foodista readers to this post.Just add the foodista widget to the end of this post and it's all set, Thanks!

    RispondiElimina
  16. buonissimi e saporitissimi, da provare!!! Io li pelo nel modo classico, li metto nel sacchetto da congelare fino a che si raffreddano e poi li pelo in un attimo!!! Baci

    RispondiElimina
  17. Oggi qui a Roma è finalmente fresco di prima mattina che se avessi i peperoni contemplerei l'idea di accendere il forno :D
    Su come pelare i peperoni è già stato detto tutto.
    Grazie per la ricetta "picchhante" e buon w-e.

    RispondiElimina
  18. Fra giorni torna mia figlia dalla Calabria con
    salsiccia piccante e caciocavallo silano ....
    E siccome forno e peperoncini sono pane quasi
    quotidiano .......
    Io i peperoni li pelo con "santapazienza"

    RispondiElimina
  19. Per la pelatura è stato detto tutto:infilati nel sacchetto Per la cottura un ristoratore mi disse di cuocerli al forno ma rigorosamente sotto il grill

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti! Anch'io faccio come Dauly "a sentimento" :DDDD
    Oggi li ho fatti nel forno col grill, ho spento e me li sono dimenticati dentro. :) Beh, non ci crederete ma sono venuti una bellezza:li ho spellati in un attimo!!
    Un bacione a tutti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...