giovedì 11 marzo 2010

99 Colombe in volo verso le Sorelle Nurzia

Qualche giorno fa Artemisia linka un sito su FaceBook ed aggiunge:"Conoscete le Sorelle Nurzia?". Le rispondo: "Certo che sì! Arte', che stai architettando? "
Artemiasia mi scrive uno scarno messaggio in privato... tra vecchie volpi ci si intende, senza bisogno di troppe parole...
E così anch'io mi cambio d'abito, indosso le ali e mi preparo a spiccare il volo tra le 99 colombe per l'Abruzzo.




Nasce infatti oggi un blog di "solidarità", che cercherà di aiutare concretamente un'azienda storica di quella terra martoriata dal terremoto dell'anno scorso. Un'azienda, quella delle Sorelle Nurzia, che caparbiamente e con grandissima dignità, sta cercando di rialzarsi, in mezzo a tante ovvie difficoltà!



Così noi - 99 blog di cucina - proporremo alcune ricette utilizzando i meravigliosi prodotti delle Sorelle Nurzia, a me note soprattutto per torroni e torroncini dagli affascinanti incarti in stile Liberty.




E riemerge dalla memoria, grazie ai "ragazzi" del gruppo di FaceBook " Quelli dell'Archita... olim", il ricordo più tenero di un viaggio in Abruzzo: la gita scolastica nel '72, del glorioso Liceo Classico Archita da Taranto.
Soggiornammo a Marsia di Tagliacozzo, ma visitammo Sulmona, Telespazio nella conca del Fucino e non poté mancare L'Aquila, città fondata - secondo la leggenda - col consenso di Federico II di Svevia (il Puer Apuliae), ai 99 castellani dell'epoca.


Ammirammo, letteralmente a bocca aperta, quella fontana con 99 cannelle che sgorgano da mascheroni, uno diverso dall'altro e ci riempimmo le tasche e le borse di torroni e torroncini delle Sorelle Nurzia.
La solidarietà, i ricordi, la golosità... potevo mai sottrarmi a questo invito?
Buon volo a tutte le 99 colombe!
Per saperne di più, cliccate QUI e QUI

La foto della Fontana è tratta da qui

Archivio ricette torna in Home Page

6 commenti:

  1. ti ricordi quando parlammo di scambio :))?

    RispondiElimina
  2. che bella foto, e grazie, ornella anche qui.

    RispondiElimina
  3. Brava Ornella, vedrai che ce la faremo a "far parlare di noi" :-D

    RispondiElimina
  4. @Artemisia, certo che mi ricordo! E' proprio uno dei motivi che mi ha portato a volare con voi! Come vedi,servono anche i Fans club di Fb... :DDD
    La foto è simbolica...la fontana con i mascheroni uno diverso dall'altro, proprio come i nostri blog. Curioso particolare, se la memoria non mi inganna, è che probabilmente in origine le maschere erano 33, più le 6 cannelle delle formelle, a cui successivamente ne sono stati aggiunti 60. Il numero 33, altrettanto magico e simbolico...
    @Jaio, grazie a te! Speriamo che si parli delle Sorelle Nurzio e dei loro ottimi prodotti! ;))

    RispondiElimina
  5. Bellissima iniziativa e grazie per averla portata a conoscenza.
    Conosco le Sorelle Nurzia per i loro torroncini che acquisto sempre per le feste natalizie (purtroppo qui si trovano solo quelli).
    Non ho un blog, ma ho letto che tutti possono partecipare.
    Sarò dei vostri
    Grazie
    Nadia

    RispondiElimina
  6. Nadia, grazie mille a te, davvero di cuore!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...