sabato 9 gennaio 2010

Muffin con gli avanzi di Panettone

Vabbé, ho un nervo per capello... la digitale non scarica le foto del Torrone al cioccolato!:(( Approfitto però di questo inghippo, per festeggiare insieme a voi il primo compleanno del Muffin club!


(Questa immagine è tratta da Qui)

Nasceva infatti, esattamente il 6 Gennaio 2009, da una costola del forum del sito "La Cucina Italiana" il primo Muffin club italiano su FaceBook, che ormai conta circa 330 appassionati di questo dolcetto morbido morbido!


E proprio l'anno scorso in questo stesso periodo, sperimentai il mio Muffin, fatto con gli avanzi di Panettone... Anche allora, la mia fotografa aveva avuto problemi con l'infernale digitale ;((( e così The Panetton's Muffin - si potrà dire così? Boh? - fu messo in posa davanti al telefonino! Ahahahahahah...
Siccome penso che le ricette per il riciclo degli avanzi vi possano essere utili, nonostante la pessima qualità dell'immagine, vi posto ugualmente la ricetta, così come l'avevo pubblicata nel Muffin club!






Per tentare questi esperimenti è necessario conoscere bene la consistenza dell'impasto di base e poi bisogna andare a "occhio", incrociando le dita... sperando in un risultato almeno accettabile!
Ho utilizzato una fetta di panettone, che sbriciolata bene era pari al contenuto di due tazze da latte, a cui ho aggiunto circa 80-100 gr di farina setacciata, 2-3 cucchiai di zucchero colmi, 1/2 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Per gli ingredienti liquidi ho usato 40 gr di burro sciolto in 100 ml di latte ed 1 uovo leggermente sbattuto.
Ho mescolato bene separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi e poi li ho amalgamati utilizzando un cucchiaio da tavola, senza lavorarli troppo.
Con questo impasto ho riempito i pirottini standard per due terzi, ho decorato con mezzo gheriglio di noce ed ho infornato a 200° per 16-18minuti!
Il risultato è stato eccellente... mio marito vuole comprare un altro panettone per farne altri Muffins!:D :D :D


P.S. Non mi ricordo se vi ho già postato la mia ricetta di base, domani controllo ed eventualmente la pubblico!

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

.

9 commenti:

  1. A parte il fatto che difficilmente avanza qualcosa in questa casa di affamati/golosi, questi sono da provare subitosto-immendiampresto! I muffin piacciono tantissimo (e che lo dico a fa!) e questa versione mi manca. Grazie
    Sandra Firenze

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea...
    Per la serie "qui non si butta niente!" :D
    Brava Ornè!

    RispondiElimina
  3. complimentissimi alle tue ottime ricette..sto dando un occhiata, tutte ottime! complimenti :) ciaoooo

    RispondiElimina
  4. proverò... sto mettendo insieme un po' di questi recuperi di panettoni e pandori... grazie mille sono davvero geniali!!! I muffin poi sono bellissimi!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. no, il panettone a casa mia non avanza mai ma...corro a iscrivermi al muffin club!

    RispondiElimina
  6. @Sandra, grazie mille a te!
    @Angela, non sia mai! ;))
    @ Meg, sei davvero gentilissima!
    @Colombina, felissima di esserti utile Un bacio!:)
    @ Cristina, ti dò il benvenuto anche da qui Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ornella,
    cercavo una ricetta da fare con gli avanzi di panttone ed ho trovato la tua, la mia ricerca è terminata perchè quando approdo al tuo blog, ogni ricetta è una certezza.
    Nell'ospedale dove lavoro stiamo organizzando una festa di carnevale per i bambini e dato che ci sono avanzati dei panettoni dalla festa di Natale, i muffin mi sembrano perfetti,
    Ti prego dammi qualche dritta: le tue due tazze di panettone a che peso potevano corrispondere?
    Secondo te per ogni panettone (tolta la crosta), quanta farina ,uova burro zucchero e lievito dovrò utilizzare?
    I panettoni saranno una decina, sarà un gran lavoro ma per i bimbi si fà questo ed altro.
    Grazie mille
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, eccomi finalmente. Innanzitutto hai mai fatto i Muffiin con la ricetta di base? Conosci qual è la densità dell'impasto?
      Le tazze di cui parlo hanno una capacità di circa 500 ml, quindi il doppio di una CUP .
      La tua impresa con 10 panettoni mi sembra davvero dura e tra l'altro penso che te ne verrebbero talmente tanti da sfamare una truppa, altro che bambini d'asilo.:D
      Secondo me potresti utilizzare i 10 panettoni in modo alternativo. Alcuni li taglierei semplicemente prima a fette orizzontali e poi a quadrotti e li servirei così. Da un paio, sempre affettati in orizzontale farei un'altra cosetta che ora ti dico.
      Schiacci col matterello la fetta , fiono a renderla sottile. Ci spalmi una farcia, che potrebbe essere, marmellata o crema, o tipo nutella oppure ricotta, zucchero e gocce di ciok; arrotoli ogni fetta come un grande cannolo e lo metti in frigo avvolto da pellicola. Il giorno dopo, tagli il cannolo a rondelle che metterai nei pirottini di carta. Potresti utilizzare ancora panettone per farne Cake pops. Hai visto quelli che ha pubblicato Paola qui su Ammodomio?

      http://ammodomio.blogspot.it/2011/11/cake-pops-con-il-classico-pan-di-spagna.html
      http://ammodomio.blogspot.it/2011/12/cake-pops-natalizi.html
      http://ammodomio.blogspot.it/2012/06/upside-down-cake-pops-seduti-sono-piu.html

      Certo, belli come i suoi è difficile farli, ma il concetto.. ;)
      Se te ne avanzano ancora di Panettoni, falli seccare, tosta le fette in forno, passale al mixer e usa la graella tostata per fare polpettine dolci, bagnandole con succo di frutta o latte e mescolandovi, noci o nocciole o mandorle tritate, pezzetti di cioccolato.
      Insomma di cosette da fare ce ne sarebbero tante.

      Tornando ai Muffin, il mio consiglio è di prepararli con largo aticipo, lasciarli intiepidire e poi congelarli in buste di plastica ben chiuse, lasciandoli scongelare solo la sera prima di servirli. Ma quati bambini ci saranno?
      Buon lavoro e fammi sapere! :)


      Elimina
    2. Grazie mille Ornella per le tu "dritte", avevo pensato anch'io al rotolo di panetone (solitamente li faccio di salati).
      Pensavo anche di farne fette orizzontali, tagliarle con i tagliabiscotti, tostarle in forno e farcire con nutella o marmellata accoppiandoli 2 a 2.
      Ho già fatto i muffin e la loro consistenza non è perfettamente lavorata ed un pò soda, normalmente vengono abbastanza bene.
      In ospedale pensiamo di avere circa 50 bambini.
      Non avevo proprio pensato ai cake pops, non li ho mai fatti, ma farò delle prove.
      Certo che non verranno nemmeno lontani parenti di quelli di Paola nemmeno se mi esercitassi in tre vite. Conosco benissimo la bravura di Paola, dal suo album, dal tuo blog, dal forum di Cucina Italiana e dal suo libro che ho acquistato poco dopo la sua uscita.
      Tornando ai muffin, figurati che mi sono iscritta a FB (che non avrei mai pensato di fare) solo per aderire al Muffin Club, ora però che sono su FB mi iscriverò anche o Interno Otto.
      Grazie di tutto e se non disturbo, ti terrò al corrente di come procede.
      Ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...