venerdì 15 gennaio 2010

Il primo amore non si scorda mai...

Ecco, vi presento il mio primo amore: il mio primo Muffin, con la cupoletta un po' stortignaccola, ma tanto tanto buono! Quasi mi commuovo a guardare la foto :))) ne è passato di tempo...
Colgo così l'occasione per darvi la "mia" ricetta di base per Muffins dolci! "Mia", sempre tra virgolette, nel senso che ho collezionato tutti i consigli delle vere esperte ed ho sperimentato, assemblando così la ricetta che più mi aggrada.
Per comodità, copio/inc
ollo dal Ricettario del Muffin club!



Chi mi conosce lo sa bene, non rispetto mai le ricette alla lettera, le adatto ai miei gusti, vado sempre "ad occhio" con le dosi. Perciò per gli ingredienti, dopo aver sperimentato... fate a modo vostro, per il procedimento invece attenetevi scrupolosamente alle indicazioni, perché secondo me, è proprio questo che fa la differenza ed assicura la riuscita di un buon maffin!
Ricetta base per Muffins
(per 12 Muffins di dimensione standard)

INGREDIENTI SECCHI
  • 250 gr di farina "00"
  • 150 gr di zucchero (volendo anche un po' in più)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • una bustina di vanillina o mezza bacca di vaniglia(facoltativa)
INGREDIENTI UMIDI
  • 200 ml. di latte
  • 85 gr di burro
  • 2 uova
INGREDIENTI A PEZZI
  • marmellata oppure
  • nutella (a piacere)
Sciogliere il burro nel latte e farlo raffreddare. Sbattere appena le uova ed unirle al latte e burro In una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere gli altri ingredienti secchi e mescolare bene con un cucchiaio da tavola (non di legno, né frusta). A questo punto si versano gli ingredienti liquidi in quelli secchi e si mescola sempre con il cucchiaio quel tanto che basta ad amalgamare l'impasto. Non bisogna assolutamente lavorare troppo l'impasto altrimenti ne perde in leggerezza e morbidezza. Solo in ultimo si aggiungono gli ingredienti in pezzi: uva passa; noci tritate grossolanamente; pezzi di frutta fresca o candita oppure disidratata; gocce di cioccolato; marmella o nutella tendono ad andare nel fondo deli'impasto, per cui io consiglio di metterne un cuchiaino, quasi alla sommità del muffin. Versare l’impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. in forno statico già caldo a 200°.
Archivio ricette torna in Home Page

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved.

20 commenti:

  1. Ummmmmmmm che bontà per una prima colazione coccolosa ma anche per il tea del pomeriggio!!!!!
    Buon w.e.!!!!

    RispondiElimina
  2. :-) mi fai venire voglia di té ..... con un bel muffin da zuppare ! :-))))))

    RispondiElimina
  3. il muffin con la nutella non lo avevo mai assaggiato!!! Lo devo provare subito!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. I muffin nella versione più classica ed originale....ma imbattibile!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. mmm i muffins... li adoro tutti.. :-)
    Spero passerai a trovarmi nel mio blog e se ti piacerà che tu lo aggiunga ai tuoi link preferiti... se ti va e me lo fai sapere sul mio blog ti aggiungo pure io nei link amici.
    Buona cucina.
    Matteo

    RispondiElimina
  6. Che belli!! Adoro i muffins ;)

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro i muffins, i tuoi sono favolosi.
    un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina
  8. da muffinomane non posso non dire che i tuoi sono favolosi!!! Brava!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti, favolosi siete voi!!!! :)))
    @ Matteo, sono già venuta a dare un'occhiata, con calma faccio tutto! Grazie a te!

    RispondiElimina
  10. I muffins sono tra i dolci che preferisco...grazie mille per la tua ricetta!!!un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Si si si mi sembra proprio un ottima base. Non avevo mai provato a sciogliere il burro nel latte, mettevo sempre insieme tutto un po' così, latte freddo e burro caldo e forse è anche per questo che i miei muffin non mi hanno mai soddisfatta al 100%...
    E' sempre bello quando qualcuno, dopo infiniti tentativi su una preparazione, condivide con tutti le sue conquiste e i suoi segreti, grazie!

    RispondiElimina
  12. muffin e nutella... una vera coccola!!!

    RispondiElimina
  13. Non dimenticherò mai i muffins che ho mangiato in Inghilterra e non li dimenticherà nemmeno la mia bilancia! ;) Dico sempre che ci devo provare e questa è una ricetta davvero semplice. Grazie Ornè!

    RispondiElimina
  14. sul mio ultimo post ho sottolineato più volte quando non mi piaccia la famiglia di cake&muffin (inclusi brownies etc) insomma quegli impasti lì... perché spesso quando li ho assaggiati risultavano secchetti. Sì sì, secchetti, cioè asciuttini. E questo fatto mi ha allontanato da questa tipologia di dolci!! Ma con l'ultimo cake mi sono rifatta :) ma posso con grande gioia ammirare che anche questi muffin sembrano adorabili, umidini come piacciono a me.. davvero buoni, mi ispirano moltissimo!

    RispondiElimina
  15. si però ... mo' ho addocchiato anche questi qua affianco ... al salmone e caviale. Non mi sfuggono, ah no!

    RispondiElimina
  16. Ciao!ho appena sfornato i muffin...prima volta in assoluto...all'apparenza sembrano ottimi, io ho aggiunto pezzetti di mela e un cucchiaino di marmellata, ma ahimè è caduta tutta sul fondo...domanda da neofita in cucina quale sono: dove ho sbagliato?
    ciao e grazie delle ricette che posti...mi piacciono un sacco e prima o poi mi cimenterò con tutte :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao!è la prima volta che mi cimento in cucina con i muffin e che chiedo un consiglio anche se ti seguo da un p; li sfornati da poco, hanno un ottimo aspetto, ma ho una domanda da fare visto che sono una neofita in cucina: la marmellata è caduta tutta sul fondo...dove ho sbagliato?forse ne ho messa troppa?ne ho messo un cucchiaino da caffè sulla sommità.
    ciao

    RispondiElimina
  18. Elena, anche la mia marmellata è scesa, si vede nella foto! Se però aggiungi anche pezzetti di frutta fresca, devi tenere conto che rilasciano liquidi, quindi devi aumentare un po' la farina e anche infarinare leggermente i pezzetti di frutta. A me con le fragole è stato un disatro._((
    Riprovaci, ne vale la pena! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. oggi muffin!!!prima prova riuscita perfettamente !ma la nutella.. sparata con la sac a poche a fine cottura..strepitosi!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...