giovedì 17 dicembre 2009

Arrosto agli agrumi "conciato per le feste"

Volete un'idea semplice semplice che si cucini quasi da sé, per il pranzo di Natale? Provate a fare un arrosto col profumo dei agrumi, il sapore della cipolla rossa insieme ad un corposo vino rosso e vi accorgerete che questi ingredienti daranno "carattere" a qualunque tipo carne.
Se lo accompagnate con semplicissimi Lampascioni fritti e stelline d'arancia glassate, l'arrosto ... sarà conciato per le feste!!! Eheheheheheheh...
Siccome io ho usato ingradienti tipici della mia terra, l'ho chiamato:


Arrosto agli agrumi in salsa pugliese








Ingredienti:

  • 800-1000 g. circa di vitello
  • ½ litro abbondante di vino rosso Primitivo di Manduria
  • 2 arance Navel e 2 mandarini di Palagiano
  • 2 cipolle rosse di Acquaviva
  • 4 cucchiai colmi di olio extra vergine d'oliva pugliese
  • sale grosso q.b.
  • 1 cucchiaino di fecola di patate
  • una noce di burro

Procedimento:


Ho messo a marinare per 12 ore la carne con il vino rosso, una cipolla tagliata grossolanamente, il succo di un'arancia e di un mandarino, il sale grosso, 2 cucchiai di olio. Trascorso il tempo necessario, ho messo la carne in un largo tegame ovale con 2 cucchiai di olio, ho aggiunto il vino e gli altri ingredienti della marinata, l'arancia ed il mandarino pelati a vivo, che avevo lasciato da parte, l'altra cipolla ed ho infornato a 250°C, coprendo con il coperchio. Dopo circa mezz'ora ho tolto il coperchio ed ho lasciato rosolare la carne, girandola di tanto in tanto. A fine cottura, ho avvolto l'arrosto in carta d'alluminio, ho passato con il passa verdure (non col mixer) il fondo di cottura con tutti gli ingredienti e l'ho messo ad addensaresul fuoco leggermente con una noce di burro ed un cucchiaino raso di fecola di patate.


Dei Lampascioni fritti e delle Stelline glassate vi dico dopo... tanto sono proprio semplicissimi!!!

Scusate la fretta, a più tardi...

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved.

Per tutte le ricette pasquali

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...