venerdì 16 ottobre 2009

Passaparola per i foodies

Ho una lettrice affezionata, che per me è davvero "speciale", senza nulla togliere agli altri, per carità!
E' Virginia, la mia compagna di Liceo e di Università (ottima cuoca, of course e non solo), con la quale da anni mi confronto appassionatamente, con il massimo della franchezza, sui piccoli e grandi temi della vita.
Il suo ultimo interrogativo in verità, mi ha un po' spiazzata...
"Perché c'è tanto interesse per il cibo, per i prodotti eno-gastronomici di grande qualità, per quelli c.d. di nicchia?" Eh, bella domanda!
Ecco che arriva a proposito la recentissima indagine Negroni/Gpf sulle motivazioni che muovono l'esercito dei foodies, i moderni gourmet in costante crescita.
Gli italiani, sarebbero 4,5 milioni e li spingerebbe prevalentemente la voglia di soddisfare un piacere da condividere con gli altri.
Insomma, in parole povere, che c'è di meglio che stappare una buona bottiglia, mangiando un buon cibo, in buona compagnia?
Tutto qui? E chi sono i foodies?
Prendo in prestito la descrizione che ne fa magistralmente Stefano Bonilli su Papero Giallo:"Il foodie è uno che sceglie sempre il meglio al prezzo più giusto, ha una grande capacità di comunicazione ed è, o può essere, soggetto attivo del passa parola. Il 69,1% dei foodies consulta internet per avere informazione su alimentazione, vino, birra e intinerari eno-gastronomici."
Pertanto aziende fate attenzione, il foodie non è un pollo da spennare, ma è un'esperto che sa scegliere e sa far scegliere, come sintetizza bene Gunther nel titolo del suo post: "Foodies o Pollies?- Chi mangia e chi ci mangia!"
Sull'onda di queste considerazioni, che se volete potete approfondire nei post che vi ho già segnalato, consentitemi un passaparola "Ammodomio"...


Apre a Milano oggi 16 Ottobre Vom Fass, la multinazionale tedesca del gusto, la cui filosofia secondo me, è proprio quella di soddisfare l'esercito dei foodies italiani: non si compra a scatola chiusa, ma si guarda, si assaggia, si gusta !!!
Olii, aceti della migliore qualità, superalcolici di pregio, prodotti per il benessere del corpo, tutti da provare e gustare con calma prima dell'acquisto.
E poi, volete mettere che bella soddisfazione scegliersi la bottiglietta che più ci piace, farcela confezionare in bauletti, scatole o cesti di vario tipo ed anche personalizzare?
Anche l'occhio vuole la sua parte!

Vom Fass - via Cuneo, 5 - 20124 Milano - tel./fax 02 43515171

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved.

15 commenti:

  1. Brava Ornella, molto interessante.
    baci

    RispondiElimina
  2. Grazie, Germana!! Un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questo post, Ornella, sono andata anche a leggere quello di Gunthe. E Vom Fass la terrò presente la prossima volta che ricapito a Milano :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Elvira, ho dato un'occhiata al loro catalogo... ci sono delle bottigliette strepitose!!! Forse non è ancora possibile acquistare on line, ma appena ne avrò notizia lo comunicherò! Certo, andarci di persona ed annusare, asaggiare e guardare è tutta un'altra cosa. Un baciotto anche a te!

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo, ormai sono sempre più i consumatori consapevoli, che cercano il meglio, valutando attentamente gli acquisti. Abito a Milano, e farò un giretto in questo posto. Ciao Giovanna

    RispondiElimina
  6. Ciao Giovanna, spero che il negozio Vom Fass ti piaccia! Mi hanno detto che è proprio "unico" nel suo genere.
    Un caro saluto e grazie dell'attenzione.

    RispondiElimina
  7. Bella e interessante questa iniziativa.
    grazie Ornella!!!!

    RispondiElimina
  8. Ornè, questo indirizzo me lo segno per il raid di shopping che entro la fine dell'anno faremo a Milano. Partiamo in treno da Treviso con il nostro fido trolley (chiamato Pierino) super accessoriato e facciamo danni (economici) in tutti i negozi di caccavelle, alimenti e affini cui abbiamo acquisito informazioni durante l'anno. Dopo che ci sono stata, ti farò sapere!
    Grazie per l'info.
    Valeria

    RispondiElimina
  9. Vale, dì alla signora Guia che ti mando io!!! E' gentilissima, sicuramente ti proporrà il meglio!!! Povero pierino, gli tocca portarsi tutto il peso...ahahahah...

    RispondiElimina
  10. grazie di questa bella descrizione e segnalazione!!buona settimana

    RispondiElimina
  11. Grazie mille Caty, anche a te buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Indirizzo copiato, carissima, non appena andremo a Milano a trovare suocera, cognati e nipoti... ci andrò, ci andrò... Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Complimenti Guia !!!

    Un abbraccio......

    RispondiElimina
  14. Grazie mille, Guia!
    Un grande abbraccio anche a te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...