mercoledì 1 luglio 2009

Il pomodoro fresco


A volte mi accorgo che si possono ingenerare confusioni usando definizioni che a me sembrano comuni, il cui significato invece non è condiviso. Germana mi chiede la mia ricetta di "passata casalinga". Bene per intenderci, quando parlo di salsa di pomodoro fresco, mi riferisco al sugo fatto utilizzando il prodotto di stagione e non la conserva. Per il sugo, faccio cuocere i pomodori precedentemente privati del seme e del liquido in eccesso, in una pentola con un po' di sale grosso e tanto basilico. Successivamente li passo con il passaverdura e li utilizzo per fare il sugo, un normalissimo sugo di pomodoro fresco con olio e cipolla o aglio a seconda dei casi. Per la conserva invece, la stessa passata la invaso nei barattoli appositi, copro con qualche foglia di basilico e faccio sterilizzare. Niente di straordinario insomma... 


Vi confesso che oggi mi sento particolarmente a disagio... 
Che ci faccio io in questo mondo di super esperti e professionisti del food - che si spacciano per semplici "consumatori" o forse sarebbe meglio dire "fruitori" come me - con queste banalissime ricette casalinghe? Mah... A chi può davvero interessare una cucina per tutti i giorni e per tutte le tasche?
 Questa esperienza certamente è servita a me per comprendere i meccanismi che fanno girare la blogosfera... 
Ecchesaràmai, le solite piccole invidie, le comunissime simpatiche frecciatine, le ottime polpette avvelenate servite su un piatto d'argento... tutto, per il "solito" tornaconto personale! Niente di straordinario, insomma... proprio come le mie ricette.


Piesse: La foto del pomodoro è tratta da Qui


Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 


Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved



13 commenti:

  1. Sono LISA,ti ricordi di me?scusa se ti perseguito ma sono una tua fan,Ciao

    RispondiElimina
  2. Lisa, non posso contattarti privatamente, non ho la tua mail...

    RispondiElimina
  3. Para nosotros, donde se habla esto espagnol, le polpettas se appella pelotas... e cuando son mas bonite, como este aquì, se usa dir " ecchepelotaffff".... intiendido?????
    todos los besos de esto mundo
    alehandra

    RispondiElimina
  4. intiendo, intiendo ... las pelotas, quelle che quando girano, girano... ahahah

    RispondiElimina
  5. Grazie Ornella per la ricetta della tua "passata casalinga"e siccome io sono una che cucina tutti i giorni, e preferisce le cose semplici,perché sono le migliori, me la copio.
    Ciao Ciao

    RispondiElimina
  6. Ornella io penso che le cose semplici, di tutti i giorni, sono quelle che maggiormente interessano a tutte noi. Almeno per me è così. Buona serata e un abbraccio

    RispondiElimina
  7. A me interessano molto le ricette casalinghe per la cucina di tutti i giorni, che poi se preparate con amore diventano anche le ricette per le giornate speciali.
    Continua a proporre tutta la tua esperienza.
    Un bacione e buonanotte.
    Sabrina.

    RispondiElimina
  8. Bianca,pensi davvero che possa essee utile? ti ringrazio, un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  9. Sabrina cara, concordo con te sulla necessità di cucinare con amore sennò si perde il gusto!;D buona notte

    RispondiElimina
  10. ciao ti ho conosciuto tramite il blog di germana e volevo dirti di non preoccuparti , perchè è vero che nella blog sfera è pieno di specialisti della cucina , ma poi , a casa , la maggioranza di chi cucina deve davvero farlo tutti i giorni e sà che le ricette più vere sono le migliori !!

    RispondiElimina
  11. Caty, mi conforta la tua opinione, grazie mille!

    RispondiElimina
  12. Ciao, concordo che la cucina di tutti i giorni è quella che m'interessa di piu' ma con un occhio al particolare, a quel tocco in piu' che fa di un piatto normalissimo un grande piatto!!!
    Tu sei speciale per questo e quindi continua cosi' e le polpette avvelenate noi ce le mangiamo.....hanno quel qualcosa in piu' che fa......
    diana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...